Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore

indietro

stampa articolo leggi articolo leggi fascicolo


Segnalazioni di diritto commerciale normativa (di Giulia Garesio)


NORMATIVA

D.Lgs. 15 febbraio 2016, n. 25 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 3 marzo 2016, n. 52, il D.Lgs. 15 febbraio 2016, n. 25, recante l’attuazione, nel nostro ordinamento, della Direttiva 2013/50/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2013, (vds. segnalazioni di diritto commerciale sul n. 21/2013 di questa Rivista).

Il recepimento della cd. nuova Direttiva Transparency ha comportato alcune modifiche al D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (T.U.F.), concernenti, tra l’altro, le definizioni di emittenti quotati e di PMI quotate, racchiuse all’art. 1, 1° co.; le relazioni finanziarie periodiche previste dall’art. 154 ter ed il regime sanzionatorio disciplinato dagli artt. 192 bis ss.

Equity crowdfunding – La Consob, con delibera n. 19520 del 24 febbraio 2016 (pubblicata in G.U. n. 53 del 4 marzo 2016), ha definitivamente approvato le modifiche del Regolamento per la raccolta dei capitali online, n. 18592 del 26 giugno 2013, con l’obiettivo di incentivare il ricorso al crowdfunding, quale strumento alternativo ai canali più tradizionali di investimento: le istruttorie sugli investimenti potranno ora essere effettuate interamente online dai gestori di portali e tra i soggetti legittimati a sottoscrivere una quota - pari al cinque per cento - dell’offerta rientreranno anche nuove categorie di investitori, gli investitori professionali su richiesta e quelli “a supporto dell’innovazione”.

La delibera n. 19520 del 2016 è accessibile sul sito www.consob.it.

Indicazioni interpretative e applicative Assonime - Emittente Titoli s.p.a. Indagine sui sistemi di corporate governance – L’Assonime ed Emittente Titoli s.p.a. hanno divulgato il documento Note e Studi n. 2/2016, avente ad oggetto i risultati dell’indagine condotta sui sistemi di corporate governance delle società quotate italiane, in cui sono state analizzate le informazioni sull’applicazione del Codice di autodisciplina presenti nelle relazioni sul governo societario redatte dagli organi amministrativi. Nelle due parti monografiche del rapporto sono stati approfonditi il tema della remunerazione di amministratori e sindaci – dando conto dei compensi effettivamente corrisposti e distinguendo quelli pagati dalle società controllate – e quello dell’applicazione del principio cd. comply or explain. Il testo di Note e Studi n. 2/2016, diffuso il 26 febbraio 2016, è integralmente disponibile sul sito dell’Assonime: www.assonime.it. Assonime Le imprese innovative – L’Assonime ha reso nota la Circolare n. 6, in cui esamina le disposizioni del D.L. 24 gennaio 2015, n. 3, (vds. segnalazioni di diritto commerciale sul n. 3/2015 di questa Rivista), articolate lungo tre direttrici: l’introduzione delle PMI innovative; le variazioni apportate alla disciplina del cd. crowdfunding ed a quella delle start up innovative. La Circolare n. 6 del 2016, pubblicata il 22 febbraio 2016, è reperibile sul sito dell’Assonime: www.assonime.it. Cndcec-Fnc Società a responsabilità limitata semplificata – Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e la Fondazione nazionale dei commercialisti hanno predisposto un documento dedicato alla Società a responsabilità limitata semplificata, nel quale sono analizzati i profili peculiari che ne connotano la disciplina, tra cui la costituzione ed il trasferimento delle partecipazioni. L’approfondimento, diffuso il 22 febbraio 2016, inaugura una serie di studi congiunti effettuati da Cndcec e Fnc, ed è consultabile sul sito ufficiale del Cndcec, www.commercialisti.it. Cndcec Vendite competitive nel fallimento – Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha elaborato le Linee Guida alle vendite competitive nel fallimento, le quali dovrebbero “costituire un manuale operativo della fase di realizzo dei beni di compendio e quindi porsi l’obiettivo di analizzare” le disposizioni del Capo VI del Titolo II della Legge fallimentare, recanti la disciplina “Dell’esercizio provvisorio e della liquidazione dell’attivo”. Il documento, divulgato il 23 febbraio 2016, è disponibile sul sito ufficiale del Cndcec, www.commercialisti.it. Consiglio Nazionale del Notariato Apporti in natura nelle società di capitali – Il Consiglio Nazionale del Notariato ha [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login

inizio